logo_120 (5K)

Casa Mater Dei

comunità di accoglienza mamma-bambino

Storia

olivo (122K)

La Casa Mater Dei nacque nel 1979 per iniziativa di don Vittorino Favero, responsabile della Commissione diocesana per la famiglia, e della signora Gabriella Lollo Zanardo, responsabile del C.A.V. di Vittorio Veneto.

Un apporto determinante lo diede l'allora Vescovo Cunial, Casa San Raffaele dove sorse la prima sede, e la Congregazione delle Figlie di San Giuseppe.

Da subito l'Opera ebbe l'apprezzamento dei Servizi Sociali dei Comuni del territorio Vittoriese e della provincia di Treviso, l'appoggio specialistico del Consultorio Familiare locale, dei reparti di Ostetricia e Pediatria dell'ospedale di Vittorio Veneto.

Un'équipe presieduta da Don Vittorino, da un medico, una psicologa, una pediatra, una volontaria e dalle religiose provvide al buon funzionamento della Casa, che via via andò raccogliendo la stima e il coinvolgimento di molte persone, che vedevano in essa una risposta cristiana concreta ai bisogni emergenti del tempo.

Il Vescovo Ravignani, fin dal suo ingresso in Diocesi, desiderò che la Casa avesse una nuova sede più consona ai suoi obiettivi. L'acquisto da parte della Diocesi di uno stabile da riadattare avvenne in coincidenza con l'Anno Mariano 1988.

Superate alcune difficoltà di ordine burocratico e con la provvidenziale disponibilità di generosi benefattori, in particolare dei coniugi Bortolo e Angela Salvador, fu possibile realizzare un edificio totalmente nuovo.

Il 13 giugno 1992 fu inaugurata la nuova sede, in via Colombo 2, modernamente attrezzata e da subito abitata dal personale educativo e dalle ospiti con i loro bambini.

La gestione venne assunta completamente dalla Diocesi e sostenuta da figure professionalmente competenti.

Nello stesso anno ha avuto inizio, in un'ala della nuova Casa, l'Anno di Volontariato Sociale A.V.S promosso dalla Caritas Diocesana. Tre giovani ragazze hanno deciso di dedicare un anno della loro vita a servizio delle persone più svantaggiate e povere.

Nel 2001 la Casa ottenne l'autorizzazione al funzionamento come "Struttura educativo-assistenziale" da parte della Regione Veneto, dell' ULSS 7 e del Comune di Vittorio Veneto, nel 2006 il rinnovo dell'autorizzazione come" Comunità educativa mamma-bambino" e nel 2010 l'accreditamento regionale.

Nel mese di agosto 2013 è stata inaugurata la nuova sala giochi, luogo luminoso e colorato, ideale per le attività ludico-educative dei bimbi. La sua realizzazione è avvenuta anche grazie al contributo di molti amici e benefattori.


prima_sede_360 (40K)
Prima sede di Casa Mater Dei in via Fogazzaro, settembre 1979

inaugurazione_1992_360 (40K)
Inaugurazione della Casa nella sua nuova sede, 13 giugno 1992

facciata_360 (32K)
Casa Mater Dei con la nuova sala giochi, agosto 2013


Casa Mater Dei © 2014-2019 - Ultima modifica alla pagina: 22/12/2014info sui cookie  -  contattaci